• seobuselli

Restauro Edile Toscana


Restauro Edile in Toscana
Restauro Edile in Toscana eseguito da Biemme Restauri

Il Restauro Edile comprende una serie di attività specifiche che hanno lo scopo di conservare e migliorare lo stato di una costruzione edile. Si tratta di massima di interventi che comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio.

Talvolta possono prevedere anche l’inserimento di nuovi elementi alla struttura originale (come ad esempio gli elementi accessori) ma anche la rimozione di eventuali elementi.


Il Restauro Edile in Toscana, vista la presenza di numerose case coloniche e ville storiche sul territorio, è un’attività largamente diffusa e praticata, per questo vi sono numerose ditte edili specializzate proprio in restauro conservativo.

INDICE ARTICOLO

Restauro Edile Conservativo

Impresa Edile Restauro Firenze

Ristrutturazione Edile Toscana

Ristrutturazione e Manutenzione Straordinaria

Restauro Edile Firenze

Servizi di Restauro Edile in Toscana

Restauro Edile Conservativo


L’attività di Restauro EdileConservativoè stata disciplinata dalla L. 457/78 e aggiornata con l’attuale definizione prevista dal TUE, art. 3 comma 1 lettera C.


Per restauro edile di massima si intende un’attività mirata alla conservazione e non alla trasformazione. Per questo è importante non snaturane la natura dell’edificio ma piuttosto rispettare gli elementi tipologici e formali dell’organismo.


In caso di ristrutturazione casa colonica in Toscana pensiamo quanto sia importante operare in questa direzione, per mantenere inalterato il paesaggio urbanistico rurale del territorio.


Per poter garantire però un restauro conservativo davvero eccellente è molto importante che l’impresa edile sia appunto specializzata nel restauro e che lavori con standard qualitativi eccellenti. Dalla scelta dei materiali alla conoscenza delle tecniche di costruzione legate al territorio. Sono tutti aspetti fondamentali per un restauro conservativo ottimale.


Noi di Biemme Restauri, ad esempio, grazie a continui studi e ricerca di materiali all’avanguardia, proponiamo ai nostri clienti servizi d’eccellenza senza mai dimenticare il passato, mantenendo così l’autenticità di ogni struttura.



restauro conservativo su edificio eseguito a Firenze da Biemme Restauri

Impresa Edile Restauro Firenze

Biemme Restauri di Firenze è un’Impresa Edile specializzata in Restauro, attiva in tutto il territorio della Toscana. Dal 1988 è specializzata nel campo del restauro edile in Toscana, con oltre 25 anni di esperienza in ristrutturazioni di case coloniche e appartamenti sul territorio fiorentino.


L’impresa edile ha all’attivo numerosi restauri di edifici colonici, sempre proponendo ai propri clienti materiali di alto prestigio come il cotto fiorentino e servizi di qualità come la realizzazione di muri a secco.


Tra le aziende di restauro a Firenze, Biemme Restauri, è oggi un vero e proprio punto di riferimento nel settore, partner affidabile per tutti i clienti che vogliono qualità e professionalità.


Ci occupiamo di molti servizi e interventi a Firenze e in Toscana, tra cui:


Costruzione Muri a Secco

Pavimento in Cotto per Esterni

Realizzazione Giardino e Riqualificazione Spazi Esterni

Restaurare un Casale in Toscana

Rifacimento Tetti a Firenze

Posa Moquette Firenze

Scavi e Movimento Terra a Firenze

Realizzazione Parcheggio Privato

Cucina su Misura in Marmo

Piscina in Muratura in Toscana

Bagno in Resina

Ristrutturare Barbecue in Muratura

Cerchiatura di un Muro Portante

Posa Carta da Parati a Firenze


Ristrutturazione Edile Toscana


La nostra esperienza e competenza nella ristrutturazione edile in Toscana ci ha portato a lavorare su numerosi progetti, dagli appartamenti storici a Firenze al recupero di case coloniche immerse nella splendida campagna toscana.


Proprio ilrecupero di case coloniche in Toscana è uno dei nostri punti di forza in cui vantiamo una professionalità senza pari. Da oltre 25 anni restauriamo edifici colonici, utilizzando materiali di prestigio come i sassi di Panzano. Proponiamo ai nostri clienti solo il meglio dei materiali edili locali come ad esempio lo splendido cotto fiorentino, cercando sempre di valorizzare ogni singolo aspetto e mantenere il fascino originario della struttura.


I nostri fornitori sono tra i migliori del territorio, sempre aggiornati sulle continue innovazioni dei materiali e in grado di soddisfare il cliente in ogni sua necessità.


Siamo punto di riferimento per molti clienti internazionali che vogliono effettuare investimenti immobiliari in Toscana, acquistando case coloniche o ville da ristrutturare.

Differenza tra Ristrutturazione e Manutenzione Straordinaria


Le varie tipologie di interventi edili vengono disciplinati nel Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/01. Proprio grazie a questo documento possiamo comprendere la differenza tra Ristrutturazione e Manutenzione Straordinaria.

Spesso quando si parla di interventi edili si tende a fare confusione e associare infatti le due tipologie di attività.


Laristrutturazione edilizia comprende interventi che vanno a trasformare gli organismi edilizi ottenendo come risultato finale una struttura in parte o del tutto differente dall’originale.

Questi interventi “invasivi” possono comprendere quindi anche la modifica o sostituzione di elementi costitutivi dell’edificio. Possono essere quindi considerateopere di ristrutturazione edilizia anche la demolizione e ricostruzione del fabbricato così come il cambio di destinazione d’uso.


La manutenzione straordinaria invece, a differenza della ristrutturazione, comprende tutte quelle attività finalizzate a rinnovare o sostituire parti degli edifici, a realizzare impianti igienico-sanitari o tecnologici, il tutto senza alterare la volumetria complessiva o la destinazione d’uso dell’immobile.


Restauro Edile Firenze: l’Arte di far Rivivere il Passato

Firenze è una città monumentale antica, ricca di palazzi storici, residenze d’epoca ma anche appartamenti inseriti all’interno del centro storico.


Conservare tutto questo patrimonio è sicuramente una priorità, al fine mantenere in vita l’antico splendore del passato.


In caso di attività di restauro edile a Firenze le esigenze possono essere davvero tante, ma soprattutto è fondamentale rivolgersi a ditte edili specializzate.


Restaurare un appartamento situato in un palazzo del centro di Firenze richiede un intervento di restauro edile fatto da professionisti di settore. Spesso l’esigenza è quella di creare nuovi locali in chiave più moderna ma continuando a valorizzarne la loro vera identità.

In un’abitazione situata in un contesto storico ogni stanza ha la propria caratteristica e personalità, per questo è importante conoscere ed avere esperienza delle migliori tecniche di restauro edile, così come conoscere alla perfezione tutti i materiali di pregio tipici della Toscana. Stuccare e imbiancare pareti e soffitti, realizzare pareti a smalto, pavimenti in resina, in un restauro tutto si concentra per esaltare al massimo l’antico donandogli una vita moderna.


I Nostri Servizi di Restauro Edile in Toscana


Noi di Biemme Restauri abbiamo un’esperienza comprovata in lavori di Restauro Edile in Toscana.


Mettiamo sempre le esigenze del cliente al centro per soddisfare a pieno le sue aspettative e garantire un risultato finale dalla qualità eccellente.


Il nostro punto di forza è il restauro a 360°, dalla progettazione alla realizzazione di tutte le parti della casa collaborando con i migliori artigiani del settore. Ci occupiamo noi delle pratiche necessarie agli interventi, con Biemme Restauri il cliente non dovrà fare altro che immaginare la sua nuova bellissima casa e noi la realizzeremo.


Tra i principali Servizi di Restauro Edile in Toscana offriamo:


  • Facciate

  • Tetti

  • Pavimenti

  • Cerchiature In Cotto O Pietra

  • Cartongesso

  • Cappotti

  • Stuccatura Soffitti

  • Verniciatura Porte e Finestre

  • Carta Da Parati

  • Moquette

  • Grassello di Calce

  • Rasatura

  • Balze

  • Perfili

  • Velo


DOMANDE FREQUENTI


Cosa si intende per restauro edile conservativo?

Il restauro edile conservativo comprende attività che non sono finalizzate a trasformare l’edificio ma a conservarlo.


Quale è la Differenza tra Ristrutturazione e Manutenzione Straordinaria?

Quali attività rientrano nel restauro edile di edifici storici?



Vuoi Restaurare una Casa in Toscana?

Contattaci Senza Impegno per un Preventivo Gratuito.


68 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti