• seobuselli

Realizzazione Giardino e Riqualificazione Spazi Esterni in Toscana


realizzazione giardino e riqualificazione spazi esterni in Toscana
Giardino realizzato da Biemme Restauri in Toscana

Chi abita in campagna in Toscana, o possiede uno spazio verde, è sicuramente attento alla cura e alla manutenzione del proprio giardino.


La realizzazione di un giardino, così come la riqualificazione di spazi esterni, sono attività importanti e sempre più apprezzate da tutti coloro che vogliono ottenere il massimo dalla propria abitazione, sia dentro che fuori.


Curare il proprio spazio esterno significa aumentare comfort e abitabilità dell’intera struttura, senza pensare al conseguente aumento di valore dell’immobile.

Molti spazi esterni necessitano di riqualificazione perché sono abbandonati a se stessi, non curati da anni o anche solo perché gli spazi sono sfruttati male e non in maniera efficiente.


La riqualificazione di spazi esterni in Toscana è un’attività molto sentita in quanto le numerose case coloniche presenti nelle colline della regione spesso hanno necessità di un intervento di restauro edile, sia all’interno che all’esterno.

INDICE ARTICOLO


Lavori Edili in Giardino Senza Permessi

Pavimentazione del Giardino

Muretti Divisori per Giardino

Forno a Legna Esterno in Muratura

Barbeque in Muratura da Esterno

Lavori Edili in Giardino Senza Permessi


I lavori edili in giardino sono molti e di differenti tipologie, ma alcuni di questi possono essere intrapresi senza permessi.


In generale si ricorre a lavori edili in giardino per migliorarne la vivibilità, per riqualificare lo spazio esterno e renderlo confortevole la massimo. Durante la bella stagione, infatti, il giardino così come lo spazio esterno, corrispondo ad una vera e propria stanza in più.

E’ molto probabile che durante l’estate o i momenti caldi di primavera e autunno si sfrutti lo spazio esterno per piacevoli pranzi o per cene in compagnia di amici. Tutto deve essere quindi progettato per farci godere al massimo di questa esperienza.


Tra i lavori edili in giardino senza permessi vi sono ovviamente i lavori di arredo e altri lavori accessori minori, come ad esempio:

  • realizzazione di barbecue in muratura;

  • installare fioriere;

  • installare sculture in pietra;

  • realizzare panche in pietra o muratura;

  • realizzare forno a legna in muratura.


Noi di Biemme Restauri abbiamo una lunga e comprovata esperienza nel lavoro di riqualificazione di spazi esterni in Toscana, grazie ai nostri oltre 25 anni di attività sul territorio e alla nostra specializzazione in ristrutturazione case coloniche toscane.


Pavimentazione del Giardino

La pavimentazione del giardino è un’attività che deve essere eseguita con cura, scegliendo i migliori materiali in base alle specifiche esigenze.


E’ importante quindi chiedersi se la pavimentazione deve essere carrabile, antiscivolo, antimuffa e quali altre caratteristiche tecniche deve avere. Deve avere una buona resistenza alle intemperie, al gelo e alle basse temperature?


Appurati tutti gli aspetti tecnici che il materiale di pavimentazione deve avere è importante anche fare una riflessione dal punto di vista del design. Se il giardino è un annesso di una casa colonica in Toscana, ad esempio, è importante utilizzare materiali che si possano integrare con armonia nel contesto.


Per la pavimentazioni di giardini in Toscana noi di Biemme Restauri, ad esempio, prediligiamo materiali tradizionali e dalla grande resistenza agli agenti atmosferici.

Realizziamo e restauriamo pavimenti in cotto per esterni, perfettamente carrabili e resistenti. Il cotto per esterni, oltre a donare calore, bellezza e fascino agli ambienti, offre caratteristiche davvero importanti per vivere al meglio gli spazi esterni in quanto sono piastrelle molto resistenti ad ogni condizione climatica.


Ma le nostre pavimentazioni per giardino in Toscana possono anche essere realizzate con magnifici lastricati in pietra. La pietra, infatti, è la muratura tipica dei borghi toscani e materiale edile da sempre utilizzato in loco.


Tra le tipologie di pietre toscane più utilizzate per lastricati vi sono:

  • Pietra Forte Fiorentina,

  • Pietra Alberese,

  • Pietra Serena.


Muretti Divisori per Giardino


riqualificazione spazi esterni con muretti divisori in toscana

I muretti divisori per giardino sono ottime soluzioni per dividere gli spazi e ottimizzare zone della propria area verde.


Le necessità possono essere tante, realizzare muretti in pietra per contenere aiuole fiorite, separare l’area piscina dal resto del giardino, realizzare posti auto esterni.


Sono tante le idee per muretti divisori per giardino, il nostro consiglio è, anche in questo caso, di rispettare nella scelta dei materiali il contesto circostante. Realizzare splendidi muretti per giardino in pietra, magari muretti a secco, è sicuramente un’ottima idea per avere divisori di grande qualità e gusto, in sintonia con un contesto rustico come quello di case di campagna o case coloniche in Toscana.

Forno a Legna Esterno in Muratura in Toscana


Un forno a legna esterno in muratura è un’opera accessoria al proprio giardino che non richiede nessun tipo di permesso a costruire.


I forni a legna in pietra o muratura erano aspetti tipici delle case di campagna toscane in quanto vero e proprio strumento di sussistenza dei contadini. Al suo interno si cucinava il pane, le focacce, ma anche tutto ciò che serviva per sfamare la famiglia.


Realizzare un forno a legna esterno in muratura significa quindi non solo poter disporre di un efficiente strumento di cucina, ma anche di continuare questo dialogo con la tradizione locale toscana.


Inoltre, anche il design e il valore del proprio immobile trarranno beneficio dalla presenza di questo arredo, così utile e bello da vedere.

Barbeque in Muratura da Esterno in Toscana


Se una volta la cucina in campagna, in particolare negli spazi all’aperto, veniva affidata al forno a legna, oggi gli stili e i gusti sono cambiati e sempre più persone sono alla ricerca di un Barbeque in Muratura da Esterno.

Realizzare un barbeque in muratura da esterno significa poter contare su un’attrezzatura solida, uno strumento di cottura impeccabile e dalle grandi dimensioni (o dimensioni personalizzate su misura in base allo spazio esterno).


Comodo, pratico e facile da usare non richiede nessun tipo di manutenzione ma piuttosto aggiunge un tocco di stile al vostro bellissimo giardino.



DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa un forno a legna da esterno?

Sono molti i fattori che incidono nella realizzazione di un forno a legna da esterno, in particolare se realizzato su misura. In generale il prezzo di realizzazione è a partire da circa 500€.

Che malta usare per costruire un forno a legna?

Chi realizza un barbeque in muratura da esterno?



Vuoi Realizzare un Giardino in Toscana?


Contattaci Senza Impegno per un Preventivo Gratuito.



60 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti