top of page
  • seobuselli

Ditta Edile Firenze: Cosa Fa e Come Sceglierla Bene


La ditta edile di firenze Biemme Restauri
La ditta edile di firenze Biemme Restauri

Scegliere bene la ditta edile che seguirà i lavori di ristrutturazione del proprio immobile non è un dettaglio ma è davvero importante. Non tutte le ditte edili sono uguali per esperienza, professionalità e qualità dei servizi.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile a Firenze con oltre 20 anni di esperienza, specializzata nella ristrutturazione di case coloniche. Il nostro punto di forza è il il restauro a 360°, dalla progettazione alla realizzazione di tutte le parti della casa, collaborando con artigiani di comprovata esperienza: dall’elettricista, all’idraulico, al fabbro, tutti tra i migliori del settore.


INDICE ARTICOLO

Cosa fa una Ditta Edile?


Una ditta edile è un'impresa specializzata in lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici.


I lavori che una ditta edile può svolgere possono includere la costruzione di nuove costruzioni, la ristrutturazione o il ripristino di edifici esistenti, la manutenzione di edifici e infrastrutture, la posa di pavimenti o moquette, il montaggio di impianti idraulici ed elettrici e molto altro ancora.


Come Scegliere una Ditta Edile?

Scegliere una ditta edile può non essere semplice facile perché non tutte le imprese possono garantire competenze specialistiche, esperienza e professionalità.


Cercare solo il miglior prezzo non è una buona soluzione in quanto spesso i lavori non vengono effettuati a regola d’arte e con i migliori materiali per cui ci si può trovare nella situazione di dover contattare un’altra ditta per risolvere i problemi, spendendo ulteriore denareo.


Ecco i principali aspetti da considerare quando si sceglie una ditta edile:


  • assicurarsi che la ditta sia qualificata;

  • chiedere referenze e guardare i lavori svolti in passato;

  • chiedere che venga effettuato un sopralluogo;

  • ottenere un preventivo su misura delle proprie esigenze (non una quotazione standard);

E' importante prendersi il tempo per effettuare queste verifiche, in modo da scegliere una ditta edile affidabile e qualificata che svolgerà i lavori in modo soddisfacente.



Quali Sono le Caratteristiche di una Ditta Edile a Firenze?


impresa edile biemme restauri


La Toscana, e Firenze in modo particolare, è un territorio ricco di storia e cultura dove gli edifici sono molto spesso antichi e risalente al medioevo o al rinascimento.


Le tecniche di costruzione e i materiali sono tipici del territorio per cui una ditta edile che opera a Firenze deve conoscerne le antiche tecniche di costruzioni locali.


E’ fondamentale inoltre che la ditta sia ben informata sui regolamenti edilizi locali e sulle normative in materia di sicurezza e di rispetto dell'ambiente così come avere esperienza nella costruzione o ristrutturazione di edifici storici o ristrutturazione di case coloniche.


I materiali da costruzione comunemente utilizzati in Toscana di massima sono gli stessi che vengono utilizzati in altre parti d'Italia, come ad esempio cemento, acciaio, legno, vetro, isolanti termici o materiali per isolamento acustico.

Tuttavia, in alcune zone della Toscana, come ad esempio nelle colline sopra Firenze, può essere comune l'utilizzo di materiali locali per la costruzione di edifici, come ad esempio la pietra, il laterizio o il cotto dell’Impruneta, tipico materiale da pavimentazione e costruzione fiorentino.

Anche il legno è talvolta utilizzato per la costruzione di case in Toscana, sia per la struttura che per il rivestimento esterno.


Quali sono i principali Servizi di una Ditta Edile?


i servizi della ditta edile


Nonostante i servizi di costruzione accomunino tutte le ditte edili ogni impresa può essere specializzata in servizi specifici.


I principali servizi di una ditta edile possono includere:

  • costruzione di edifici residenziali, commerciali e industriali;

  • restauro di edifici storici,

  • ristrutturazione di case;

  • manutenzione di edifici e infrastrutture;

  • posa di pavimenti e rivestimenti;

  • installazione di impianti idraulici ed elettrici;

  • decorazione degli interni;

  • rifacimento di facciate;

  • rifacimento tetti.


Questi sono solo alcuni esempi dei servizi che una ditta edile potrebbe offrire. Ogni ditta edile può avere una gamma di servizi diversa a seconda delle proprie competenze e dei mezzi a disposizione.

Servizi Biemme Restauri a Firenze e Toscana


  • Ristrutturazione Ristorante

  • Ristrutturazione Uffici

  • Ristrutturazioni Hotel

  • Rasatura a Calce

  • Realizzazione Cartongesso

  • Rifacimento Tetti

  • Posa Moquette

  • Scavi e Movimento Terra

  • Piscina in Muratura

  • Bagno in resina

  • Cerchiatura di un muro portante

  • Cucine in Muratura

  • Posa carta da parati

  • Restauro Edile

  • Lastricato in pietra

  • Costruzione Muri a secco

  • Ristrutturazione Casa Colonica

Ristrutturazione Ristorante


La ristrutturazione di un ristorante può includere diverse attività, a seconda delle esigenze del ristorante e dello stato attuale dell'edificio.


Ecco di seguito un elenco delle principali attività:

  • sostituzione di vecchi elettrodomestici

  • installazione di nuovi sistemi di ventilazione

  • aggiunta di nuovi spazi di lavoro

  • rifacimento delle pareti

  • sostituzione degli impianti idraulici o elettrici

  • riorganizzazione degli spazi per creare un flusso di lavoro più efficiente

  • aggiunta di nuove sale per aumentare la capacità del ristorante.

  • rifacimento della facciata del ristorante.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in ristrutturazione di ristoranti a Firenze e in tutta la Toscana.


Ristrutturazione Uffici


La ristrutturazione di un ufficio può essere un progetto importante perche può avere un impatto significativo sulla produttività e il comfort dei dipendenti.


Ecco alcuni aspetti da considerare quando si pianifica una ristrutturazione di un ufficio:

1. Valutare con attenzione come gli spazi attuali vengono utilizzati e come potrebbero essere ottimizzati per rendere il lavoro più efficiente.


2. Riorganizzare e progettare gli spazi o l'aggiunta di nuove sale riunioni.


3. Valutare l'opportunità di aggiungere finestre o di sostituire le lampade con sorgenti di luce più efficienti.


Lavorare con una ditta edile esperta può aiutare a pianificare e realizzare la ristrutturazione dell'ufficio in modo efficiente e senza interruzioni dell'attività lavorativa.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in ristrutturazione di uffici a Firenze e in tutta la Toscana.


Ristrutturazioni Hotel


La ristrutturazione di un hotel può essere un progetto complesso che coinvolge diverse aree dell'edificio, dalle camere alle zone comuni.


La ristrutturazione delle camere potrebbe includere la sostituzione della mobilia, il rinnovo della moquetto o della carta da parati, l'installazione di nuovi sistemi di climatizzazione o di riscaldamento e l'aggiornamento degli impianti elettrici e idraulici.


Altri aspetti importanti quando si tratta di ristrutturare una struttura ricettiva sono il rifacimento della reception e il rinnovo delle aree ristorante o bar.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in ristrutturazioni di Hotel a Firenze e in tutta la Toscana.


Rasatura a Calce


La rasatura a calce è una tecnica di finitura per le pareti interne ed esterne.


Consiste nell'applicare uno strato di calce sulla superficie delle pareti, che viene poi lisciato e livellato per ottenere una superficie perfettamente liscia e uniforme.


La rasatura a calce viene spesso utilizzata nella ristrutturazione di un edificio sia su pareti in muratura che su pareti in cartongesso o altri materiali. E' importante lavorare con un professionista esperto per assicurarsi che la rasatura a calce venga eseguita in modo corretto e che la superficie finale sia liscia e uniforme.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in rasatura in grassello di calce a Firenze e in tutta la Toscana.


Realizzazione Cartongesso


La realizzazione di lavori in cartongesso permette di creare o modificare le pareti interne di un edificio.


I pannelli di cartongesso sono composti da una lastra di cartone rivestita da uno strato di gesso su entrambi i lati.


Si tratta di un materiale leggero e versatile che può essere tagliato e sagomato in base alle esigenze dell'edificio e poi fissato alle strutture portanti dell'edificio utilizzando viti o colla.


Una volta installati, i pannelli di cartongesso possono essere rifiniti con la rasatura o con altre tecniche di finitura per ottenere una superficie liscia e uniforme.

La tecnica del cartongesso è un metodo veloce e conveniente per creare o modificare le pareti interne di un edificio, viene spesso utilizzata in edifici commerciali o residenziali per creare stanze o separare gli spazi.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in realizzazioni in cartongesso a Firenze e in tutta la Toscana.



Rifacimento Tetti


Il rifacimento di un tetto consiste nella sostituzione o nella riparazione dei materiali del tetto di un edificio.


Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere necessario il rifacimento di un tetto, ad esempio danni causati da eventi meteorologici, difetti di costruzione o semplice usura del tempo.


Il rifacimento di un tetto può includere diverse attività, come la rimozione dei vecchi materiali, l'installazione di nuove coperture o il ripristino delle strutture portanti del tetto. E' importante lavorare con una ditta edile esperta per assicurarsi che il rifacimento del tetto venga eseguito in modo corretto e che il nuovo tetto sia sicuro e duraturo.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in rifacimento tetti a Firenze e in tutta la Toscana.

Posa Moquette


La posa di moquette consiste nell'installare un tappeto di moquette su una superficie di cemento, legno o altro materiale.

La moquette può essere tagliata in base alle dimensioni della stanza per poi essere fissata con un adesivo, chiodi o puntine.

La posa di moquette può essere un'ottima scelta anche per l'isolamento acustico e per avere un pavimento morbido su cui camminare a piedi nudi.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in posa di moquette a Firenze e in tutta la Toscana.


Scavi e Movimento Terra


I lavori di scavi e movimento terra consistono nella rimozione o nello spostamento del terreno per creare una superficie piana o per scavare le fondamenta di un nuovo edificio.


Questa tipologia di lavori può essere necessaria per diverse attività, come la costruzione di una nuovo edificio, l'ampliamento di un edificio esistente o la realizzazione di opere di urbanizzazione come strade, canali o fogne.

I lavori di scavi e movimento terra richiedono l'utilizzo di attrezzature specializzate come escavatori, bulldozer e ruspe, e devono essere eseguiti da personale esperto per assicurare la massima sicurezza e l'efficienza del lavoro.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza in lavori di scavi e movimento terra a Firenze e in tutta la Toscana.


Piscina in Muratura


piscina in muratura in toscana


Una piscina in muratura è una piscina realizzata con blocchi di cemento armato poi rivestiti con una membrana impermeabile, piastrelle o altri materiali.


Una piscina in muratura offre diverse opportunità di personalizzazione rispetto ad altri tipi di piscine, come la possibilità di sceglierne liberamente le dimensioni, la forma e il rivestimento della piscina.


In caso di realizzazione piscina in muratura, data la sua versatilità di forma, spesso è il cliente stesso che ne progetta il design suggerendo alla ditta edile la forma che preferisce.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella realizzazione di piscine in muratura a Firenze e in tutta la Toscana.


Bagno in resina

Il rivestimento di un bagno in resina consiste nell'applicare uno strato di resina poliuretanica sulla superficie delle pareti o del pavimento del bagno.


La resina viene mescolata con pigmenti colorati o con particelle di marmo o altri materiali per ottenere una finitura estetica personalizzata.

Un rivestimento in resina può essere un'ottima scelta per il bagno perché è resistente all'acqua e agli agenti chimici, facile da pulire e durevole nel tempo.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella realizzazione di bagni in resina a Firenze e in tutta la Toscana.

Cerchiatura di un muro portante


La cerchiatura di un muro portante è un intervento strutturale che consiste nell'aggiungere una struttura di supporto a un muro esistente per aumentarne la stabilità o per correggere difetti strutturali.

La cerchiatura può essere realizzata utilizzando diverse tecniche e materiali, come profili metallici o elementi in calcestruzzo armato. La cerchiatura viene eseguita per garantire la sicurezza dell'edificio e per prevenire il cedimento del muro in caso di carichi eccessivi.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella cerchiatura di muri portanti a Firenze e in tutta la Toscana.

Cucine in Muratura


Le cucine in muratura possono essere realizzate su misura per adattarsi alle esigenze di uno specifico ambiente e possono essere personalizzate con diversi materiali e finiture.


A differenza da altre tipologie di cucine, le cucine in muratura sono molto resistenti e durature.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella realizzazione di cucine in muratura a Firenze e in tutta la Toscana.


Posa carta da parati


La posa della carta da parati consiste nell'applicare la carta da parati sulla superficie di una parete o di un soffitto.


La carta da parati viene tagliata in base alle dimensioni della stanza e viene poi fissata alla superficie con un adesivo apposito.

La posa della carta da parati può essere un modo veloce e conveniente per rinnovare il design di una stanza.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella posa di carta da parati a Firenze e in tutta la Toscana.


Restauro Edile


restauro edile in toscana

Il restauro edile è un intervento di conservazione o di ripristino di un edificio, anche in caso di edificio storico o di valore architettonico.


Il restauro edile può includere diverse attività, come il ripristino delle strutture portanti, il ripristino o la sostituzione di elementi decorativi o strutturali, il ripristino dei sistemi elettrici o idraulici e il ripristino dei rivestimenti delle pareti.


Il restauro edile è un intervento delicato che richiede l'utilizzo di tecniche e materiali adeguati per preservare il valore storico o architettonico dell'edificio, soprattutto in una città dal grande valore artistico come Firenze.


E' importante lavorare con una ditta edile esperta nel restauro per assicurarsi che il lavoro venga eseguito in modo corretto e che l'edificio venga riportato alle sue condizioni originali il più possibile.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nelle opere di restauro edile a Firenze e in tutta la Toscana.



Lastricato in pietra


Il lastricato in pietra si ottiene utilizzando pietre o blocchi di pietra per creare un pavimento durevole e resistente.


Le pietre vengono tagliate in forme e dimensioni adatte per il lastricato e vengono poi posate su uno strato di sabbia o di malta per creare una superficie uniforme.

Il lastricato in pietra può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno di un edificio, ed è particolarmente adatto per aree esposte alle intemperie o a elevati livelli di traffico in quanto è molto resistente e assolutamente carrabile.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella realizzazione di lastricati in pietra a Firenze e in tutta la Toscana.


Costruzione Muri a secco

La costruzione di muri a secco è un’antica tecnica di costruzione che si basa nell'utilizzare pietre o blocchi di pietra per creare un muro senza l'utilizzo di malta o altri materiali di collettamento.


I muri a secco vengono realizzati utilizzando pietre di forme e dimensioni adeguate, che vengono accuratamente selezionate e disposte in modo da creare un muro stabile e resistente.


I muri a secco possono essere utilizzati per diversi scopi, come la delimitazione di una proprietà, la creazione di siepi o la costruzione di recinzioni e terrazzamenti, come avviene ad esempio in Liguria.

E' davvero importante lavorare con una ditta edile esperta per assicurarsi che il muro a secco venga costruito in modo corretto e che sia stabile e sicuro.

Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella costruzione di muri a secco a Firenze e in tutta la Toscana.



Ristrutturazione Casa Colonica


ristrutturazione casa colonica in toscana


La ristrutturazione di una casa colonicacomprende interventi di riparazione, di conservazione o di aggiornamento di un edificio rurale.


La ristrutturazione di una casa colonica può includere diverse attività, come il ripristino delle strutture portanti, il ripristino o la sostituzione degli elementi decorativi o strutturali, il ripristino dei sistemi elettrici o idraulici così come il rinnovo dei rivestimenti delle pareti o dei pavimenti.


La ristrutturazione di una casa colonica permette di preservare l'aspetto originale dell'edificio e mantenere il suo valore storico, ma può essere anche l'occasione per aggiornare l'edificio con soluzioni moderne e funzionali.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile affidabile e professionale. Operiamo nel settore da più di 20 anni e abbiamo una comprovata esperienza nella ristrutturazione di case coloniche a Firenze e in tutta la Toscana.

226 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page