top of page
  • seobuselli

Ristrutturazione Ristorante Firenze: Tutto Quello che Devi Sapere



Firenze, così come tante altre località toscane, sono famose per le bellezze artistiche e culturali ma anche per la buona cucina. L’offerta ristorativa nella Culla del Rinascimento è altissima e fortemente competitiva, per questo la ristrutturazione del ristorante a Firenze è un servizio molto cercato da gestori e ristoratori.


I motivi per ristrutturare un ristorante possono essere tanti, pensiamo anche solo ad un cambio di look dovuto ad una nuova gestione, oppure alla necessità di “svecchiare” gli ambienti per fornire un’esperienza a 360° gradi e all’altezza delle aspettative dei clienti.


Dai semplici servizi di posa carta da parati, posa moquette, fino a pareti decorate con rasatura a calce e realizzazione di moderni bagni in resina senza dimenticare gli spazi esterni. I ristoranti situati nelle colline toscane, ad esempio, potranno offrire ai propri clienti tutto il comfort di un accogliente e fresco giardino grazie a servizi di riqualificazione di spazi esterni fino a vere e proprie piscine in muratura. Pensiamo anche solo ai ristoranti per cerimonie o alle attività ristorative situate all’interno di un Resort o agriturismo in campagna.



INDICE ARTICOLO




​Ristrutturazione Ristorante a Firenze, l’importanza di Scegliere una Ditta Edile Esperta


Il numero di ristoranti a Firenze è davvero alto, il portale gusto e gusti ne ha recensito 1692 ma ovviamente ve ne sono molti di più.


I turisti sono tantissimi e la concorrenza in ambito ristorativo diventa sempre più accesa e forte. Per avere successo non sarà sufficiente concentrarsi solo sull’offerta culinaria ma anche sugli ambienti, offrire sale moderne e ristrutturate.


Il design e gli arredi di un ristorante ne determinano anche la sua riconoscibilità e sono sicuramente un valore da considerare in tutte le operazioni di gestione dell’attività.


Noi di Biemme Restauri siamo una ditta edile con comprovata esperienza nella ristrutturazione di ristoranti a Firenze, mettendo in campo servizi su misura. Conosciamo alla perfezione lo stile architettonico locale, i materiali e le tecniche di costruzione.


Molti ristoranti del centro, ad esempio, hanno il tipico pavimento in cotto fiorentino. Il cotto è un materiale antico e naturale, praticamente eterno se correttamente mantenuto. Noi di Biemme Restauri siamo specializzati nel restauro cotto fiorentino, conosciamo le migliori tecniche per trattarlo e farlo ritornare come nuovo.


I ristoranti situati fuori dal centro storico di Firenze, magari a Fiesole o sulle bellissime colline che circondano la città, spesso hanno bisogno di realizzare pavimentazioni come ad esempio un lastricato in pietra serena, la pavimentazione storica in Toscana.


Nei progetti più moderni invece, si possono realizzare ambienti di design come bagni in resina con lavabo in marmo, oppure pareti con finiture eleganti grazie alla tecnica della rasatura a calce con grassello.



​Preventivo Ristrutturazione Ristorante


Il preventivo per ristrutturazione ristorante deve essere realizzato su misura considerando le reali esigenze del cliente. Ogni ristorante è unico, da un punto di vista di spazi, ambienti e progetto di interior design.


Il look del ristorante deve rispecchiarne l’anima, deve raccontare la storia del locale e le scelte dello chef, in un rimando tra menù e design. Un ristorante tipico fiorentino, ad esempio, proporrà nel menù le specialità toscane in un ambiente dallo stile classico toscano.


Un ristorante contemporaneo così come cocktail bar o ristoranti di cucina fusion, privilegeranno invece design di interni dalle scelte più moderne. Pavimenti in gres porcellanato, pareti rifinite con rasatura a calce, bagni in resina sulle tonalità del grigio.


Ogni esigenza è specifica, per questo noi di Biemme Restauri realizziamo preventivi di ristrutturazione ristoranti a Firenze e in Toscana solo dopo un attento sopralluogo.



​Idee per Ristrutturare Ristorante


Se siete alla ricerca di idee per ristrutturare un ristorante potete contare sulla nostra comprovata esperienza in ambito edile.


Gli stili possono essere davvero tanti come ad esempio:


  • Vintage,

  • Industrial,

  • Contemporaneo,

  • Luxury,

  • Rustico,

  • Vegetariano,

  • Fusion,

  • Etnico.


Quando si parla di idee per arredare e ristrutturare il ristorante bisogna tenere in considerazione la tipologia di cucina che si prepara. Ogni tipologia di cucina può necessitare di ambientazioni coordinate, basti pensare a:


  • Cucina tipica toscana

  • Fusion

  • Vegana e Vegetariana

  • Cucina etnica

  • Macrobiotica

  • Ristorante di pesce


E’ chiaro che ognuna di questa tipologia di ristorante avrà bisogno di interni completamente differenti tra loro, proprio per rispecchiare al meglio l’identità della cucina.


Vediamo assieme qualche idea per ristrutturare un ristorante a seconda della tipologia.


Qui in Toscana, ad esempio, i ristoranti fuori città sono molto frequentati perché offrono una serie di benefits davvero interessanti:

  • vista panoramica;

  • ampia possibilità di parcheggio;

  • possibilità di pranzare o cenare all’aperto,

  • eventuale parco giochi per bambini,

  • eventuale piscina per aperitivi e cerimonie.


In questi casi consigliamo, ad esempio, di creare uno spazioso dehor con una pavimentazione in pietra, magari in pietra serena tipica della Toscana. Sempre per gli esterni sarà possibile creare terrazzamenti o graziose aiuole grazie a muretti a secco, tipici delle nostre campagne.


Per quanto riguarda gli interni, invece, il pavimento in cotto fiorentino è assolutamente raccomandato. Sempre per gli interni l’acustica è un altro aspetto davvero importante, in questo ambito un’idea potrebbe essere quella di utilizzare opere in cartongesso per unire isolamento acustico e design.



​Ristrutturazione Ristorante Chiavi in Mano


Il servizio di Ristrutturazione Ristorante Chiavi in Mano è sicuramente un’ottima scelta in quanto permette di ottimizzare tempo e risorse. Una sola azienda con cui interfacciarsi e che metterà in campo tutti i professionisti occorrenti alla realizzazione della ristrutturazione.


Un lavoro chiavi in mano significa quindi un gran risparmio di tempo sia in fase preliminare di raccolta preventivi e individuazione delle ditte ma anche durante i lavori in quanto tutte le maestranze saranno coordinate da un’unica ditta centrale.


Noi di Biemme Restauri, ad esempio, collaboriamo esclusivamente con la migliore selezione di tecnici e artigiani sul territorio fiorentino, per garantire ai nostri cliente una qualità eccellente e la consegna dei lavori entro i termini pattuiti.


​Principali Servizi di Ristrutturazione Ristorante




FAQ

Quanto costa ristrutturare un ristorante?

Il prezzo della ristrutturazione di un ristorante varia dalle tipologie di interventi da effettuare e dalle specifiche esigenze. Mediamente il costo per ristrutturare un ristorante di 100 mq "chiavi in mano" parte dai 400€ al mq.

Quanto costa ristrutturare un bar?

Esistono agevolazioni per ristrutturazione ristorante?



85 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page