• seobuselli

Cucine in Muratura: Cosa Sono e Chi le Realizza a Firenze


cucine in muratura realizzate da artigiani

Realizzare una cucina in muratura significa creare un ambiente completamente personalizzato, unico e soprattutto adatto a tutte le esigenze della famiglia.


La cucina è sinonimo di accoglienza e ospitalità e per questo motivo essa deve essere curata in ogni suo aspetto.

Per costruire una cucina in muratura possono essere utilizzati diversi materiali come la pietra, il marmo, il legno o qualsiasi altro materiale allo scopo di creare e progettare uno stile unico ed inimitabile che si adegui perfettamente al gusto del cliente.


Gli stili sono diversi. Esiste la cucina in muratura moderna, tradizionale, rustica e tante altre: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Biemme Restauri è una ditta edile a Firenze specializzata nel restauro edilizio, grazie alla nostra lunga esperienza in campo possiamo fornire consigli utili su come progettare una cucina in muratura.

INDICE ARTICOLO

Guida alle cucine in muratura Progettazione cucine in muratura Cucine in muratura moderna Cucine in murature rustiche Cucine in muratura Shabby Cucine in muratura con isola

Cucine in muratura esterne in verande Ante per cucine in muratura

Guida alle cucine in muratura


La cucina è il focolare della casa: non è solo il luogo in cui si mangia e si prepara il cibo, ma anche l’ambiente in cui si trascorre più tempo durante la giornata, dove si accolgono ospiti, amici e parenti. Per questa ragione essa assume un ruolo fondamentale all’interno di qualsiasi casa.


È necessario, dunque, che essa sia progettata e curata nei minimi dettagli, a partire dai materiali fino ad arrivare alle più piccole rifiniture in quanto la cucina è il biglietto da visita di un’intera casa e deve essere trattata come merita.


In questa breve guida, noi di Biemme Restauri vi forniamoi i nostri migliori consigli per progettare una cucina in muratura perfetta per te e per la tua famiglia.


Dallo stile tradizionale, a quello moderno ma anche lo stile Shabby, tanto famoso soprattutto negli ultimi anni. Il limite è solo la tua fantasia. Affidati agli esperti del settore per ricevere la massima professionalità, sicurezza a garanzia.


Progettazione cucine in muratura

Le cucine in muratura devono essere progettate in base allo spazio che si ha a disposizione e il disegno deve essere perfetto e adeguato alle pareti dell’ambiente.


La progettazione deve essere, quindi, controllata accuratamente onde evitare di andare oltre lo spazio consentito.

Bisogna fare attenzione anche ai vani dove si ha intenzione di inserire gli elettrodomestici e prendere quindi le adeguate misure. In seguito al progetto teorico, si passa al lavoro vero e proprio.

La cucina in muratura viene realizzata con mattoni forati che vengono poi intonacati. Dopo questa operazione, si passa alla rifinitura della cucina che può avvenire, a seconda dei gusti, in diversi modi: in calcestruzzo rivestita con semplici piastrelle, in resina, in legno, in marmo o ancora tanto altro.


Il rivestimento in resina è consigliato per chi desidera dare maggior resistenza alla cucina in quanto si tratta di un materiale con ottime proprietà meccaniche e fisiche risultando resistente agli agenti chimici, agli urti ed anche ai tagli.


Per chi desidera un tocco di colore all’ambiente può optare anche per delle bellissime e colorate piastrelle in ceramica, che fanno sempre il loro bell’effetto.

Cucine in muratura moderna


Una cucina in muratura moderna è la scelta ideale per chi ama lo stile minimal e deciso ma senza rinunciare allo stile ed all’eleganza.


Questo tipo di cucina ha dei contorni ben delineati, precisi e netti. Quali colori e materiali scegliere per una cucina in muratura moderna? Noi di Biemme Restauri ti consigliamo di utilizzare la resina, per dare maggior resistenza alla tua cucina, oppure delle piastrelle moderne, magari alternando colori e fantasie.


Per quanto riguarda i colori, essi devono essere chiari e brillanti. Più di tutti spicca il bianco in tutte le sue varianti, ma creano un effetto molto particolare e gradevole anche il nero, magari alternandolo al grigio chiaro, il grigio molto scuro, il color panna, il beige e anche il marrone chiaro. Un colore che dona eleganza e stile senza appesantire l’ambiente è sicuramente il color tortora e tutte le sue sfumature.


Per dare maggior carattere alla cucina in muratura moderna, gli accessori devono essere adeguatamente scelti ed anche i materiali devono essere adeguati all’insieme: acciaio, plastica o metallo sono i materiali adatti, magari il tutto abbellito con delle luci a led che percorrono le pareti.


Ovviamente anche la mobilia deve essere accuratamente selezionata in base allo stile della cucina, abbinando colori, strutture e forme, magari optando per dei mobili in legno grezzo chiaro o grigio, con muratura effetto cemento ed elettrodomestici in acciaio brillante.

Cucine in murature rustiche


La cucina in muratura rustica è sinonimo di tradizione e passato e suscita in tutti tanti ricordi legati alla propria infanzia e alle case dei propri nonni.


Questa tipologia di cucina è adatta per arredare una bella casa in campagna o al mare, ma al giorno d’oggi può essere applicata anche nelle case e negli appartamenti di città, magari plasmandola con uno stile più contemporaneo.


Per realizzare questo tipo di cucina, Biemme Restauri consiglia di non optare solo per il classico legno neutro e grezzo. È possibile dare un tocco di personalità in più alla tua casa anche scegliendo legni colorati, non solo il bianco, ma anche il nero, il grigio o un bel rosso scuro. Se invece ami lo stile classico e non vuoi allontanarti troppo dalle tradizioni, puoi optare per il classico legno oppure per delle semplici mattonelle bianche, grigie o beige.

Cucine in muratura Shabby


La cucina in muratura stile Shabby negli ultimi anni è diventata un vero e proprio tormentone.


Questo stile è perfetto per chi non sa decidere tra stile rustico o moderno e quindi opta per entrambi. Infatti, lo stile Shabby è un vero e proprio mix tra antico e contemporaneo, con un tocco retrò e romantico. Per gli amanti della cucina tradizionale e senza tempo, degli arredi antichi ma dalle funzionalità moderne, allora la cucina in muratura Shabby è l’ideale per unire confort e tradizione.


Noi di Biemme Restauri ti consigliamo di realizzare questo tipo di cucina in legno, in pietra o in marmo. Per quanto riguarda le finiture, invece, ideale è l’uso di mattoni bianchi o piastrelle a vista.


I colori devono essere caldi, tenui come il beige, color panna o il color sabbia, ma il colore "Shabby" per definizione è sicuramente il bianco. Anche gli oggetti d’arredo e i mobili pretendono di essere scelti in modo corretto.


Le mensole, i mobili e i ripiani devono essere in legno, mentre gli accessori decorativi in porcellana o in vetro. Senza dimenticare lo stile degli elettrodomestici: essi devono unire innovazione e tradizione; quindi, si consigli di optare per colori chiari e forme tondeggianti e regolari.


Cucine in muratura con isola


Le cucine in muratura con isola sono perfette per chi ha tanto spazio a disposizione e vuole sfruttarlo a pieno.


L’isola è uno spazio apprezzato per la sua estrema versatilità. Con essa, a seconda delle esigenze, è possibile decidere di inserire da un lato la zona cottura e i vari piani da lavoro, mentre dall'altra parte la zona dove pranzare, cenare o fare colazione.


È un’eccelelnte soluzione per ottimizzare lo spazio e anche in questo caso, è possibile divertirsi e dare libero sfogo alla propria fantasia associando stili, colori e forme diverse in base ai propri gusti. Essa è ideale per le famiglie numerose ma anche per chi ama cucinare e abbellire la propria cucina con tanti accessori ed elettrodomestici.

Cucine in muratura esterne in verande


Quanto sono belle e comode le cucine in muratura esterne in verande? Sono perfette per chi possiede ampie terrazze o giardini spaziosi. Fare festa con gli amici nelle calde sere d’estate, cucinare piatti in abbondanza senza soffrire il caldo, organizzare barbecue e cene all’ultimo minuto: la cucina in muratura per esterni può diventare un vero e proprio oggetto del desiderio.


Se hai intenzione di realizzare questo tipo di cucina, comoda e pratica, noi esperti di Biemme Restauri ti consigliamo di realizzarla in cemento o mattoni in modo che sia più resistente agli agenti atmosferici che potrebbero danneggiarla.


Si sconsiglia l'uso del legno perché materiale soggetto a deperimento maggiore rispetto ai mattoni. Perfette sono anche le piastrelle colorate che creano un ambiente dinamico e divertente, senza rinunciare allo stile. Tra le altre cose, è possibile installare anche un forno a legna o una griglia in modo da avere tutto a portata di mano.

Questo tipo di cucina non richiede necessariamente ampi spazi all'esterno: basta anche un piccolo ambiente e tutto può essere creato su misura, occorre solo un valido e adeguato progetto.

Ante per cucine in muratura


ante per cucine in muratura in stile rustico


Quali ante scegliere per la tua cucina in muratura? Niente paura, ci pensa Biemme Restauri. Le ante sono indispensabili in una cucina perché racchiudono e conservano cibi, stoviglie e tutto ciò che una cucina contiene.


Esse possono essere realizzate in legno o in resina di tutte le colorazioni che si desiderano. Il design deve essere, ovviamente, adeguato allo stile che si è scelto. Di grande impatto sono le ante laccate grazie alla loro superficie liscia e lucida. Anche le ante in vetro sono molto apprezzate e sicuramente doneranno una marcia in più alla tua cucina.


Qualsiasi sia la tua scelta, affidati alla serietà e alla professionalità degli esperti artigiani dell’azienda leader del settore a Firenze Biemme Restauri. Siamo pronti per soddisfare ogni tua esigenza ed accontentare tutte le tue richieste offrendoti tutto il supporto possibile, dalla progettazione della tua cucina fino alla sua realizzazione.


Offriamo sopralluoghi gratuiti per realizzare al massimo i tuoi progetti e creare quello più adatto a te ed al tuo ambiente. Con noi la tua cucina e la tua casa saranno come hai sempre sognato.


Non ci occupiamo solo di progettazione, ma siamo specializzati anche nella realizzazione pratica di opere interne come cucine e ante oltre che di restauro edile e ristrutturazione di tutti gli ambienti della casa. Siamo esperti anche nella riqualificazione degli spazi esterni e, a tal proposito, usiamo solo materiali di prima qualità e non trascuriamo nessun dettaglio.

30 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti