• seobuselli

Property Hunter in Toscana: Come Comprare Casa in Toscana


property hunter toscana come comprare casa in toscana con biemme restauri

Comprare una casa in Toscana è il sogno nel cassetto di molti stranieri, che desiderano trascorrere le vacanze estive, oppure la propria pensione, in un luogo dal clima caldo e dove lo stile di vita permette di godersi un po’ di meritato relax.

Molti turisti in visita in Toscana, affascinati dalle bellezze del territorio, decidono proprio di trasferirsi qui, comprando una bella casa in mezzo alla campagna collinare, oppure comprando una proprietà come investimento.

La Toscana, in effetti, permette di vivere in una campagna da favola senza essere isolati dalla civiltà in quanto i piccoli borghi così come le splendide colline sono tutte perfettamente collegate ai paesi più grandi e alle grosse città.

Per cui in Toscana è possibile vivere immersi nel silenzio e nel verde della natura ma, al tempo stesso, essere a 15 minuti di macchina da Firenze. Una bella comodità.

Per chi vive all’estero e non parla italiano può non essere facile però comprare casa in Toscana, per questo molti interessati si rivolgono a servizi di property hunter in Toscana.

Se anche tu sei interessato a comprare una bella casa colonica nel Chianti o in qualsiasi altro paradiso della Toscana in questo articolo trovi la guida che fa per te. Partiamo subito alla ricerca di casa tua, vediamo assieme cosa sono i property hunter e come comprare casa in Toscana!



INDICE ARTICOLO


Possono gli Stranieri Comprare Proprietà in Toscana?

Comprare Casa in Toscana è un Buon Investimento?

La Toscana è Conveniente per Viverci?

Cosa Devo Sapere Prima di Comprare una Casa in Italia?

In Italia c’è il MLS?

Conviene Affidarsi ad un Property Hunter in Toscana

Comprare una Proprietà in Toscana: Ecco la Guida Passo Passo

Quanto Costeranno i Lavori di Ristrutturazione di una Casa in Toscana?

Comprare un Rudere in Toscana è un Buon Investimento?

Quanto Costa una Piscina in Muratura in Toscana?

​Possono gli Stranieri Comprare Proprietà in Toscana?

Certamente, tutti, anche gli stranieri, possono comprare casa in Toscana.

Il problema è che per chi non è sul luogo, non parla la lingua e non conosce la burocrazia italiana, può essere davvero complesso accedere ad una proprietà in vendita.

Si sa, la burocrazia in Italia non è cosa facile (nemmeno per gli italiani stessi), per cui chi non la conosce potrebbe avere intoppi durante il percorso di acquisto, così come anche ritardi su tutto l’iter.

La lingua può essere poi un vero e proprio ostacolo perché in Italia non tutti parlano inglese e comunicare con architetti, ingegneri, consulenti così come funzionari pubblici è davvero fondamentale per acquistare una proprietà in Toscana.

Come si può risolvere questo problema? Affidandosi a figure professionali in loco che possano mediare per voi. Ad esempio, noi di Biemme Restauri, siamo una ditta Edile a Firenze con personale madrelingua inglese.

Da anni affianchiamo clienti stranieri nella compravendita degli immobili in Toscana, gestendo per loro i lavori di ristrutturazione edile ma anche assistendoli in tutte le pratiche correlate. Ci interfacciamo con notai, architetti e tutta l’amministrazione pubblica in modo da rendere il sogno di una casa in Toscana davvero senza pensieri e senza stress.

Molti acquirenti stranieri e investitori hanno trovato in Biemme Restauri un partner davvero strategico per concretizzare il loro acquisto in Toscana.

​Comprare Casa in Toscana è un Buon Investimento?

In molti ci chiedono se comprare casa in Toscana sia un buon investimento.

La Toscana da sempre è terra di turismo, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Nonostante la crisi dovuta all’emergenza pandemica da Covid 19, i dati parlano chiaro: la ripresa è netta e molto significativa. L’irpet infatti, parla già nel 2021 di un aumento del turismo pari a +43,2%.

Il turismo in Toscana non si arresta e anzi, semmai riparte più forte di prima.

Inoltre la tendenza del soggiorno in Toscana sta cambiando, sempre a causa dell’emergenza Covid. Se prima i turisti si concentravano nelle città d’arte come Firenze, Siena, Pisa e Lucca, oggi preferiscono la campagna, magari un bell’agriturismo immerso tra distese di vigneti e uliveti per godersi un po’ di relax.

Per cui le strutture rurali come le case coloniche toscane sono oggigiorno un ottimo investimento per trasformarle in un resort o un agriturismo pronto ad accogliere turisti tutto l’anno.

Molti investitori stranieri, infatti, scelgono di restaurare una casa di campagna e trasformare un rudere in una casa di valore.

​La Toscana è Conveniente per Viverci?

Un’altra domanda che i nostri clienti stranieri intenzionati a comprare casa in Toscana per trasferirsi magari dopo la pensione ci fanno spesso è: la Toscana è conveniente per viverci?

Ovviamente tutto dipende dal tenore di vita personale ma mediamente si, la Toscana è un luogo piuttosto conveniente per vivere.

I prezzi medi in Toscana sono piuttosto bassi e consideriamo poi che si può accedere ancora oggi a mercati di paese dove vengono venduti frutta e verdura, prodotti tipici e altre prelibatezze a prezzi piuttosto popolari.

Lo stile di vita in Toscana è rilassato, buon cibo, gente affabile e cordiale, vita di paese. Per stare bene e sentirsi bene in questi bellissimi luoghi non c’è bisogno di molto, una bella casa immersa nel verde ti offre davvero già tanto.

In Toscana si sta bene, e se si evitano le città turistiche come Firenze e Siena il costo della vita può essere contenuto.

​Cosa Devo Sapere Prima di Comprare una Casa in Italia?

Comprare una casa in Italia è il sogno di molti, ma prima di procedere con l’acquisto ci sono alcune cose da sapere.

Come dicevamo sopra, la burocrazia in Italia è piuttosto complessa e richiede una meticolosa attenzione.

Prima di comprare casa in Italia o in Toscana è importante effettuare alcuni controlli preliminari come:

  • controllare le Certificazioni e la Documentazione dell'Immobile;

  • verificare la classe energetica;

  • verificare se sono presenti ipoteche;

  • verificare la documentazione urbanistica;

  • accertarsi che le eventuali spese condominiali siano state pagate.

Alcuni di questi controlli saranno svolti dal tuo notaio, prima del rogito, così come dal tuo tecnico.

Ma se tu non hai un tecnico in Italia e non conosci un notaio? Se i tuoi contatti che hai sul territorio non parlano inglese? In questo caso devi affidarti a ditte specializzate nella ristrutturazione e compravendita di case in Italia, come Biemme Restauri in Toscana.

Noi di Biemme Restauri siamo madrelinuga inglesi e possiamo fornirti noi tutte le figure professionali di cui necessiti: notaio, architetto, ingegnere, ecc…

Ci interfacciamo noi con i tuoi tecnici se ne possiedi già e ti assistiamo in tutto l’iter burocratico.

​In Italia c’è il MLS?

Il Multiple Listing Service (MLS) è un sistema attivo in USA e in Europa per condividere gli immobili tra operatori di settore.

Questa banca dati condivisa di immobili permette agli agenti immobiliari di soddisfare al meglio le esigenze di chi compra e di chi vende.

Il MLS è nato negli USA ed è attivo già dal XX secolo, mentre è presente in Europa solo da qualche decennio.

In Italia però non esiste un vero e proprio MLS, per cui gli investitori stranieri non possono affidarsi a questo servizio.

​Conviene Affidarsi ad un Property Hunter in Toscana

Se vuoi comprare una casa in Toscana ma non hai contatti sul territorio e non conosci il mercato immobiliare locale allora trovare l’immobile giusto alle condizioni giuste potrebbe essere complesso e molto lungo.

Per questo molte agenzie offrono un professionale servizio di property hunting in Toscana.

Una volta definite le caratteristiche dell’immobile che stai cercando saranno loro a indagare il mercato immobiliare toscano per te proponendoti immobili su misura delle tue esigenze.

Molto spesso questo servizio si dimostra essere una scelta vincente in termini di risparmio di tempo e semplificazione dell’iter di acquisto.

​Comprare una Proprietà in Toscana: Ecco la Guida Passo Passo

Per tutti coloro che vogliono comprare una proprietà in Toscana ma vivono all’estero mettiamo a disposizione una guida utile.

​Step 1: Individuare l’Immobile

La prima cosa da fare, anche per farsi un’idea del mercato, è individuare un immobile in vendita in Toscana.

Come abbiamo detto in Italia non esiste un vero e proprio MLS per cui gli acquirenti dovranno cercare da soli tra le tante proposte che trovano su internet nei siti delle agenzie immobiliari locali.

Eccezione fatta per il real estate, molte agenzie immobiliari della Toscana però non hanno un sito in inglese o multilingua.

Per orientarsi quindi nella scelta del proprio immobile la soluzione giusta può essere rivolgersi ad agenzie di broker che effettuano il servizio di property hunter. Una volta chiarite le caratteristiche dell’immobile che desiderate saranno loro a cercare per voi.

​Step 2: Individuare una Ditta Edile che parla Inglese

Molte case in Toscana hanno bisogno di una ristrutturazione in quanto sono case coloniche antiche che necessitano di interventi strutturali o anche solo di una lieve ristrutturazione interna.

Una ditta edile in Toscana che parla inglese potrà comprendere al meglio le vostre esigenze e interfacciarsi senza problemi con i vostri tecnici. Noi di Biemme Restauri che siamo madrelingua inglese sappiamo bene quanto questo sia importante.

​Step 3: Gestire la Burocrazia

Quando si compra casa in Italia la parte burocratica è un aspetto da non sottovalutare.

Consigliamo quindi di:

  1. scegliere un notaio di fiducia;

  2. informarsi sulle tasse da pagare per acquistare una proprietà in Italia;

  3. affidarsi a tecnici locali che possano fare un sopralluogo presso l’immobile ed effettuarne una reale valutazione.

​Step 4: Avviare i Lavori di Ristrutturazione

Una volta portato a termine l’acquisto sarà necessario ingaggiare una ditta edile per avviare i lavori di ristrutturazione.

Sarà la ditta edile stessa a chiedere per voi i permessi al comune e agli enti di competenza, fornendovi se lo desiderate anche un architetto o un interior designer per rendere la casa acquistata esattamente come la desiderate.

Molti investitori stranieri sempre di più cercano grandi case coloniche da ristrutturare, in buone condizioni strutturali con le finiture originali. Questo gli permette di restaurare una casa di campagna e trasformale in un proprietà di valore.

​Quanto Costeranno i Lavori di Ristrutturazione di una Casa in Toscana?

Ovviamente il costo di lavori di ristrutturazione di una casa in Toscana dipende da tante variabili come lo stato dell’immobile e la tipologie di interventi o finiture richieste dal cliente.

Mediamente ristrutturare una casa in Toscana può costare 1.200 € al metro quadro per un restauro totale comprensivo di allacciamento ai servizi, nuovo tetto, pavimenti, nuovo impianto elettrico, idraulico, riscaldamento, finestre, porte, ecc.

I restauri parziali ovviamente hanno un prezzo al mq. molto più basso.

Consigliamo di affidare i lavori di ristrutturazione alle ditte toscane specializzate come Biemme Restauri, che sanno come sono costruite le case italiane, ne conoscono le tecniche di costruzione e i materiali tipici utilizzati.

​Comprare un Rudere in Toscana è un Buon Investimento?

Comprare un Rudere in Toscana può essere un ottimo investimento.

Il prezzo di acquisto di un rudere è molto basso, inoltre nella maggior parte della Toscana è estremamente difficile ottenere il permesso di costruire un nuovo edificio.

Acquistando un rudere si ottiene automaticamente il volume di una casa, si possono conservare alcune caratteristiche originali se ne sono rimaste e riutilizzare la pietra. Può essere uno dei modi migliori per investire e ottenere una casa praticamente nuova ad un prezzo contenuto.

​Quanto Costa una Piscina in Muratura in Toscana?

Una volta acquistata e ristrutturata la tua casa in Toscana la ciliegina sulla torta può essere costruire una bellissima piscina panoramica.

Noi di Biemme Restauri abbiamo lunga esperienza nella realizzazione di piscina in muratura in Toscana, di qualsiasi forma e dimensione.

Il costo di una piscina in muratura dipende dalla dimensione, dalla forma e talvolta da altri fattori come l'accessibilità del sito. Una cifra media è di circa € 50.000 ma anche meno se la piscina da realizzare è piccola. Per questo motivo noi di Biemme Restauri facciamo sempre preventivi su misura.


Vuoi Comprare Casa in Toscana?



Contattaci Senza Impegno per un Preventivo Gratuito.


15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti