top of page
  • seobuselli

Ristrutturazione Case in Pietra a Firenze


ristrutturazione case in pietra a firenze

La pietra è tra i materiali più utilizzati fin dall'antichità per realizzare abitazioni e anche monumenti. Si sposa perfettamente con le esigenze del settore delle costruzioni perché garantisce solidità e un impatto estetico davvero notevole.

La pietra, tra l'altro, è un materiale durevole nel tempo, non richiede alcuna manutenzione ed è completamente atossica.

Rivestire una casa in pietra permette anche di risolvere un problema piuttosto importante come quello della resistenza agli agenti atmosferici che insieme all'inquinamento corrodono tutti gli altri materiali richiedendo così costanti interventi di manutenzione nel tempo per quanto riguarda il rifacimento facciate ma non solo.

INDICE ARTICOLO

Le caratteristiche delle case in pietra


Vi sono delle indiscutibili caratteristiche che rendono le case in pietra particolarmente affascinanti e funzionali alle esigenze degli ambienti residenziali.


Fino a qualche tempo fa gli edifici in pietra venivano realizzati soprattutto nelle zone montane e nelle prossimità di fiumi e laghi in quanto si sfruttava al meglio la loro capacità di resistere all'umidità e agli agenti atmosferici in generale.


Oggi sono molto diffuse anche in contesti cittadini perché garantiscono un impatto estetico notevole e soprattutto sono funzionali all'esigenza di prevenire i danni comportati dallo smog e da altre forme di inquinamento.

Tuttavia, ci sono altre caratteristiche altrettanto importanti che da sempre fanno delle case in pietra una soluzione di qualità.


Nello specifico costruire le mura perimetrali in pietra di una casa piuttosto che un edificio destinato ad attività pubbliche, permette di godere di un ottimo riscontro per quanto riguarda l'isolamento acustico e termico.


La pietra grazie alla sua particolare conformazione garantisce ambienti freschi durante il periodo estivo e un maggiore tepore nei mesi invernali. L'isolamento acustico viene garantito dallo spessore delle mura in pietra per cui i rumori esterni sono praticamente impercettibili.


Inoltre, le case in pietra vengono giustamente etichettate come soluzioni ecosostenibili perché la pietra è un materiale naturale, atossico ed è riutilizzabile all'infinito.


Infatti, molto spesso quando si procede con la ristrutturazione di una casa in pietra è possibile riutilizzare le vecchie pietre per creare un design davvero esclusivo e impareggiabile.


Ristrutturare rustico in pietra: i passaggi step by step


Ristrutturare un rustico in pietra è un intervento importante che consente di riqualificare una struttura di grande fascino.


Tuttavia per ottenere un risultato finale importante è fondamentale rivolgersi a una ditta specializzata come nel caso di Biemme Restauri a Firenze che offre la competenza dello staff, attrezzature e prodotti adeguati.


Prima di procedere con l'intervento di ristrutturazione però bisogna effettuare delle operazioni preliminari.


Il primo importante step è quello di eseguire verifiche tecniche per valutare nel merito la solidità e la resistenza della struttura portante.


Il secondo aspetto riguarda l'impiantistica perché bisogna assicurarsi che c'è un corretto funzionamento degli impianti termici, elettrici e idrici secondo peraltro quanto prestabilito dalle normative in tema di sicurezza ed efficienza.


Fatto questo si procede con una valutazione sulla stabilità della copertura e capire se è necessario un intervento di rifacimento tetto.


Tutte queste verifiche ovviamente vengono effettuate da un professionista in possesso di dispositivi adeguati per quantificare la solidità della struttura.


Una volta assodato lo stato in cui si trova il rustico in pietra, si può procedere con la vera e propria ristrutturazione valutando gli interventi che vanno attuati per ripristinare l'antico splendore dell'edificio.


In questo genere di situazioni è fondamentale cercare di mantenere lo stile originario senza alterarne le caratteristiche.


Una tendenza piuttosto consolidata degli ultimi tempi è quella di inserire elementi estremamente moderni in ambienti molto rustici e questo garantisce un bellissimo impatto dal punto di vista estetico. Se vanno preservate le pietre bisogna occuparsi della loro pulizia esterna.


Ogni singolo elemento roccioso deve essere sottoposto ad una attenta e faticosa operazione per eliminare ogni traccia di sporco che si è depositato in tanti anni per ritrovare l'antico splendore del materiale.


Questo intervento è peraltro fondamentale perché consente di verificare eventuali crepe e problematiche all'interno della struttura stessa.


Qualora ci dovessero essere dei vuoti, la ditta procederà con l'utilizzo di materiali leganti che peraltro permetteranno di migliorare anche la solidità di tutta la struttura.


Se poi, per quanto riguarda le pareti interne, si preferisce creare l'intonacatura bisogna preventivamente eliminare i vecchi strati e procedere alla completa pulizia altrimenti il risultato finale non sarà all'altezza delle aspettative.


La pulizia delle pietre nelle zone interne deve essere effettuata con acqua e appositi detergenti per livellare i graffi e le superfici, magari adoperando anche la carta vetrata con una grana molto grossa.


Infine, i muri in pietra devono essere anche trattati nella parte superficiale con delle vernici trasparenti che garantiscono idrorepellenza, un colore più vivo della pietra e le venature.

Quanto costa ristrutturare una casa in pietra


Ristrutturare una casa in pietra è un intervento che può richiedere una spesa importante perché bisogna ripristinare l'antica bellezza di un materiale naturale che grazie al trascorrere del tempo è diventato ancora più pregiato.


Abbiamo visto che prima di procedere con interventi che potrebbero riguardare l'installazione di nuovi impianti domestici piuttosto che rivedere gli spazi interni con nuove pareti divisori, è necessario occuparsi della pietra stessa.


Si tratta di lavori di grande fatica e che soprattutto richiedono massima attenzione da parte del tecnico. Solitamente i rustici in pietra sono piuttosto datati e ci sono danni causati anche dall'usura del tempo e dall'azione costante degli agenti climatici.


Stabilire i costi specifici di un intervento di ristrutturazione per una casa in pietra è difficile perché ci sono tanti aspetti di cui tener conto come l’eventuale intervento per ripristinare la solidità dal punto di vista antisismico e così via.


Tuttavia è possibile dire che in media i costi al metro quadrato per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia delle pietre e quindi il ripristino della loro bellezza prevede un costo che oscilla tra un minimo di 300 euro al metro quadrato e un massimo di 1.200 euro al metro quadrato.


Poi ci sono da aggiungere ulteriori costi che riguardano la posa in opera di lastre in pietra qualora fosse necessario e tutte le altre attività connesse come l'intonacatura, l’eventuale imbiancatura di pareti intonacate e così via.

Ristrutturazione antisismica case pietra


Per eseguire una ristrutturazione antisismica di una casa in pietra bisogna adoperare soluzioni differenti da quelle usuali perché la struttura portante è molto diversa.


C'è da considerare che la pietra naturale è comunque resistente ad eventuali sollecitazioni e scosse provenienti dalla terra.


Ci sono diverse tecniche da prendere in considerazione per ottenere un buon risultato come ad esempio l'installazione di isolatori sismici che permettono di minimizzare le vibrazioni che arrivano direttamente sull'edificio.


Gli isolatori vengono installati tra le fondamenta e la struttura dell'edificio. Un'ulteriore tecnica è quella che prevede l'installazione dei placcaggi bloccanti che sono dotati di alcune parti metalliche nei punti di congiunzione tra le travi e i pilastri.


Altre soluzioni riguardano il possibile utilizzo del cemento che può essere iniettato in alcune parti sensibili della struttura in maniera tale da ottimizzare il risultato finale.


Molto dipende dallo stato in cui si trova la casa in pietra e dalle valutazioni che verranno effettuate durante le verifiche della sommità della struttura perché sarà possibile anche prevedere l'utilizzo di tiranti o delle cosiddette catene che si inseriscono nelle murature.

C'è la possibilità di pensare all'installazione di un cordolo sui solai oppure procedere con l'intonacatura armata.

Quest'ultima soluzione prevede che sulla superficie dei muri si vadano a inserire delle lastre di intonaco armato peraltro dotate di rete metallica e della fibra di vetro.

Case in sasso ristrutturate, i vantaggi di una casa in pietra


Disporre di una casa in pietra perfettamente ristrutturata significa avere a disposizione un edificio di grande fascino che consente di abbinare elementi rustici ad alcuni moderni.


Sempre più persone prendono in considerazione questo genere di immobile per tantissimi aspetti come la possibilità di godere di un cappotto termico praticamente rappresentato dalle mura stessa.


I consumi energetici risultano minimi e questo fa bene non solo al portafoglio ma anche in tematica di ecosostenibilità.


Una casa in pietra, peraltro, rende davvero minimi gli interventi di manutenzione ordinaria che, ad esempio, si eseguono per ripristinare la facciata oppure per quanto riguarda eventuali danni strutturali.

A chi rivolgersi per ristrutturare una casa in pietra a Firenze


Per eseguire una ristrutturazione di una casa in pietra a Firenze e avere un risultato finale eccellente sotto tutti i punti di vista è necessario affidarsi a veri professionisti come Biemme Restauri.


Siamo un'impresa che vanta oltre 20 di esperienza nel settore e che mette a disposizione dei propri clienti uno staff qualificato in grado di effettuare verifiche tecniche approfondite e di occuparsi di tutte le fasi relativi alla progettazione e scelta dei materiali più adatti.


Le verifiche verranno seguite con il supporto di strumentazioni all'avanguardia per valutare la stabilità di un edificio e scegliere la soluzione più adatta.


La nostra ditta edile, inoltre, opera anche interventi di ristrutturazione dal punto di vista antisismico per rendere l'immobile più sicuro in caso di scosse di terremoto.

20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page