top of page
  • seobuselli

Costruire un Forno a Legna in Muratura a Firenze



costruire forno a legna firenze

Se si possiede una casa in campagna, magari con un bel giardino fresco e ampio, il desiderio di molti è quello di costruire un forno a legno in muratura.

Qui in Toscana, ad esempio, le dolci colline si prestano per pranzi e cene all’aperto immersi nell’incantevole paesaggio da cartolina, fatto di filari di cipressi e viti che si rincorrono fino all’orizzonte.

Noi di Biemme Restauri a Firenze siamo una ditta edile specializzata in restauri edili e interventi di muratura per riqualificare gli spazi esterni. Tra queste attività una delle più richieste è sicuramente la realizzazione di forni a legno in muratura. Vediamo assieme, tipologie, materiali e tutto quello che c’è da sapere.


INDICE ARTICOLO



Tipologie di Forno a Legna in Muratura


Il forno a legna in muratura è un’opera muraria che deve essere realizzata da professionisti esperti, per ottenere un prodotto funzionale e sicuro.


Esistono principalmente 2 tipologie di forno a legna in muratura, da esterno (il più diffuso) e da interno.


Forno a legna in muratura da esterno


Il forno a legna in muratura da esterno, come dicevamo, è sicuramente il più diffuso in quanto non occupa spazio all’interno dell’abitazione ed è più “pulito” in termini di fumo e sporco che si possono creare all’interno della casa.

I forni per uso domestico da giardino in muratura possono essere realizzati in piazzali, corti, terrazze e ovunque vi sia lo spazio necessario per realizzare l’opera.

Anche le dimensioni possono variare a seconda dello spazio disponibile, si può costruire un forno a legna esterno con un solo punto fuoco, con più punti cottura, con angolo barbecue e molte altre caratteristiche.

Il forno a legna in muratura è l’ideale per la cottura del pane, pizze e qualsiasi altra pietanza con lenta cottura a forno a legna. Sarà inoltre possibile creare un apposito rifugio per la legna proprio sotto il forno in muratura per massimizzare la comodità d’uso.



Forno a legna in muratura da interno

Il forno a legna in muratura può essere realizzato anche all’interno di un’abitazione, ad esempio in una taverna o in cucine dal look rustico.


Il forno a legna, oltre ad essere uno strumento di cottura dei cibi, è anche un complemento d’arredo molto amato, che si presta ad esempio ad essere inserito nel contesto di una cucina in stile shabby chic.

Se il forno a legna situato in giardino è sicuramente più pratico in quanto si corre meno il rischio di sporcare e non si hanno problemi di dimensioni della canna fumaria, il forno da interno è però un vero e proprio tocco di stile.


In aggiunta, i vantaggi del forno a legna da interno, sono la possibilità di poterlo sfruttare in tutte le stagioni indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne e di poter ritardare il raffreddamento del forno grazie alla protezione esercitata dalla struttura della casa stessa.


Forno a legna in muratura permessi


Una domanda ricorrente che i nostri clienti ci pongono quando vogliono realizzare un forno a legna in muratura all’interno della loro proprietà e se e quali permessi occorrono.

Per costruire un forno a legna servono autorizzazioni?


Da un punto di vista urbanistico se i servizi di una casa sono completi allora il forno in muratura costruito in giardino non può essere considerato pertinenziale e per tanto necessita di concessione edilizia (in quanto costruzione autonoma).


Come sappiamo le normative in materia cambiano da comune a comune, ed è quindi importante rivolgersi direttamente presso l’ufficio tecnico del comune di residenza per avere informazioni aggiornate e pertinenti.


Di massima, però, i permessi che servono per costruire un forno a legno in muratura sono il deposito di una preventiva una Cila o Scia. Quando però il forno in muratura è costruito in cemento e mattoni con una struttura portante e chiusa da due lati allora in questo caso è necessario richiedere il permesso a costruire.


Da un punto di vista di misure il forno deve essere distante almeno 5 metri dalla pianta più vicina e la canna fumaria deve essere non più piccola di 1 metro, 1 metro e mezzo.


Quanto costa fare un forno a legna in muratura?


Il costo della realizzazione di un forno a legna in muratura varia sensibilmente in base alle dimensioni e alle caratteristiche dello stesso.


Un forno, ad esempio, potrebbe avere anche più di una camera di cottura, oppure avere la doppia funzionalità di affiancare alla camera di cottura anche una sezione per fare la brace con il barbecue.


Mediamente, fare un forno a legna in muratura costa dai 1.500€ agli 8.500€.



Quanti mattoni refrattari ci vogliono per fare un forno a legna?


mattoni forno a legna


I mattoni refrattari con cui sono realizzare le camere di cottura dei forni a legna in muratura sono praticamente indistruttibili e possono resistere a temperature elevatissime, arrivando anche fino a 500 gradi.


Si tratta di un materiale 100% naturale che mantiene in maniera costante e uniforme il calore all’interno della camera di cottura.


Il numero di mattoni refrattari che ci vogliono per fare un forno a legna in muratura dipende ovviamente dalle dimensioni del forno, di massima per un forno con una sola camera di cottura di medie dimensioni ci vogliono circa 210 mattoni refrattari.


Che cemento usare per costruire un forno a legna?


Per costruire un forno a legna in muratura è necessario utilizzare una particolare tipo di cemento, ovvero la malta refrattaria.


Si tratta di una malta cementizia a presa rapida, di facile lavorabilità una volta che viene impastata con acqua. Il tempo di presa cambia dalla marca e dalla tipologia, generalmente la malta refrattaria fa presa in un'ora ed indurisce in sei ore.



A chi Rivolgersi per Costruire un Forno a Legna in Muratura a Firenze


A Firenze, così come in tutta la Toscana, la campagna che circonda le città è di tipo collinare, una campagna molto dolce e densamente abitata per la sua bellezza. Costruire nel proprio giardino un forno a legna in muratura significa poter godere di spensierati pranzi e cene in compagnia di amici, sfruttando appieno il proprio spazio esterno.


Noi di Biemme Restauri abbiamo lunga esperienza nella costruzione di forni a legna in muratura a Firenze e in Toscana, garantendo serietà, professionalità e un lavoro realizzato a regola d’arte.


388 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page